La scuola e il meraviglioso mondo del T

Vi chiederete cos’è il T grande? Il tempo? Il mio Tesssoro? Il Trauma grande? No no, è semplicemente un tampone! Un cottonfioc che ti infili nel naso ogni tot giorni per riguadagnare la libertà!

Ebbene si siamo nell’era delle quarantene scolastiche, quella fantastica procedura che scatta se ci sono vari casi di Covid in classe… Detto così potrebbe essere banale, ma in realtà siamo riusciti a complicare lo scenario in maniera a dir poco grottesca!

Allora prendiamo una semplice primaria… con un caso, bambino a casa, isolato, senza DAD, senza niente. Zitto e peggio per te che non ti sei vaccinato (e da qui potrebbero partire ulteriori dibattiti, ma lasciamo stare). Ma intanto scattano i tamponi… quelli rapidi che hanno un certo margine di errore – con code chilometriche in farmacia ma almeno accessibili – oppure quelli molecolari che sono in posti scomodi se non hai l’auto oppure costano un botto. E qui si parte con le tabelline: T0, T5…se poi ti risulta positivo tutta la classe in quarantena e scatti al T10, oppure al T14 che poi non è più un T, e diventa solo un 14liberitutti. Se il tampone era un falso, cavoli tuoi l’ATS non prevede i casi di errori, ti fai il tampone comunque tanto il naso è il tuo.

I più sfortunati sono chiaramente i Coviddati per cui inizia l’inferno (non più tanto per l’aggressività del virus in sé per fortuna, ma per quella della burocrazia a cui siamo soggetti) con il toto famiglia, gli isolamenti domestici (ahahah facili con i bambini…) e il giro T10 e multipli o il famoso non-T 21liberitutti.

Poi ci sono le variabili “freedom” Hai fatto il booster? Ti è scaduto da 120 gg? hai fatto il virus ma nella versione K, Delta o Omicron? Quale vale di più…? Se poi ti sei fatto booster e virus, sei proprio sfigato ma di fatto vinci un sacco di punti libertà e quindi sei felice!

Naturalmente alle medie e al liceo i percorsi sono diversi, giusto per complicare un po’ le cose.

E poi le polemiche tra DAD e DID: anche qui altalenando tra estremi: chi vorrebbe collegarsi in diretta H24 e chi dimostra una resistenza passiva alla rivoluzione digitale, emettendo circolari, comunicati stampa/tv/radio… nemmeno si parlasse di introdurre delle microspie alla NASA.

ATS, la divinità superiore incontattabile, nel frattempo, manda documenti in ritardo, random, sms così al genitore che gli gira, si blocca, sbaglia le date, si perde i T…insomma alla fine non so come sia, ma i tamponi alla fine te li paghi di tasca tua e le mamme lavoratrici si prendono giorni di ferie per uscire dalla disperazione!

Poi su tutto questo si aggiungono – da un lato – i furbetti, quelli che – convinti di essere in Grace Anatomy – fanno i tamponi domestici e approfittandone dei ritardi di ATS si incontrano trasgredendo all’obbligo di quarantena (tanto chi li becca? E poi si contagiano pure!) e quelli che raccontano scene pietose e incredibili di isolamento domestico (che è evidente che non hanno mai fatto!) Dall’altro lato – i frustrati: quelli che ligi al dovere pur negativi sbattono la testa contro al muro e giurano che non rispetteranno più una quarantena preventiva nella loro vita, e i succubi rassegnati a uno scenario da pazzi, che come degli zoombie, dicono che è giusto così perché l’ha deciso qualcuno che non sanno nemmeno più chi sia.

Sembra follia pura, un mondo dove si scannano gli asintomatici, quelli che hanno sintomi ma di altre patologie ma “potrebbe essere la mutazione del virus” (!), i vax estremi che vogliono la 5’dose, i novax, i non-so-più-chi-sono-ne-cosa-voglio, gli FFP2-estremi, gli Amuchinaddicted, gli ipocondriaci, e soprattutto i peggiori: i virologi-di-sto-cazzo… che delirio!!!

Io dico fermiamo tutto. Ma chi ha formulato queste regole dementi? Rivediamo tutto? così non si può andare avanti torniamo a un po’ di banale normalità? Eh dai che lo facciamo?!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...